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[The Miracle Classic] - Gli Elfi

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[The Miracle] - Guide generali

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Crescita delle Abilità (Skill)

Prima di tutto, per saperne di più e ricevere direttamente supporto dalla community e dallo staff The Miracle, probabilmente il miglior gioco di ruolo online dal 2001, ti aspettiamo sul server discord di MGZ!
Segnalate qui anche eventuali errori o mancanze, o suggerite contenuti che vorreste vedere!

Questa guida fa parte di una categoria di contenuti dedicati a The Miracle sia nella sua accezione The Miracle Classic, lo storico server fantasy, che The Miracle: Darkcore, la nuova variante dark fantasy.


Crescita delle abilità #

Allenare le abilità è il cuore della crescita del proprio personaggio. Utilizzare correttamente una skill permette di farla salire nel tempo, ma ogni abilità ha modalità di allenamento differenti, a seconda della sua natura.

Tutte le abilità possono essere allenate tramite la ripetizione dell’azione corrispondente. In questa sezione trovi una serie di macro (comandi composti da una più istruzioni configurabile con le opzioni del client di gioco) pronte e di indicazioni per allenare diverse abilità.

Tutte le abilità meno le lavorative possono essere acquistate tramite l’NPC Conoscitore.
Su TM Classic il Conoscitore si pagherà in punti fama, mentre su TM:Darkcore in denaro.

Addestramento rapido: Train/Teach #

Per alcune skill è possibile ricevere addestramento rapido da NPC specifici (addestratori o artigiani) presso le arene cittadine o i negozi.
Come funziona:

  1. Si interagisce con l’NPC (“vendor”)
  2. Si seleziona la skill che vuoi allenare dal menu a tendina
  3. Verrà comunicato un costo e il valore massimo fino a cui può insegnare (tra 20% e 42%, a seconda della skill dell’NPC)
  4. Entro pochi secondi, si deve trascinare il denaro richiesto sull’NPC
    – Se paghi meno, otterrai meno progresso
    – Se hai già superato il livello massimo che l’NPC può insegnare, non potrà aiutarti

Allenamento nelle abilità combattive #

L’addestramento delle skill corpo a corpo attraverso il combattimento tra personaggi (PVP) è regolato dal sistema Allievo/Maestro.
Questo meccanismo serve a impedire abusi nell’allenamento e a rendere più significativo lo scontro tra personaggi. In pratica, si può ottenere un aumento della propria abilità solo se il personaggio avversario ha un livello superiore nella skill che state cercando di migliorare.

Allenarsi col PVP ha quindi senso solo se si affronta un avversario più esperto nella disciplina specifica. In caso contrario, non si otterrà alcun progresso nella skill.

Per supportare questo tipo di allenamento, è possibile realizzare armi di addestramento in legno, utilizzabili esclusivamente contro altri giocatori. Queste armi speciali permettono di allenarsi in sicurezza, ma hanno un limite: risultano efficaci solo fino al 70% della skill che si sta migliorando. Oltre tale soglia, sarà necessario passare a metodi più avanzati (armi vere e armature).

[TM:Darkcore only] – E’ possibile arrivare a 70 con gli speciali manichini da allenamento che trovate presso le arene cittadine.


Allenamento nelle abilità lavorative #

Le abilità di artigiano (lavorative secondarie, non estrattive) possono essere fatte crescere principalmente in due modi:

  • Costruendo oggetti via via più complessi
  • Completando Ordini Massivi (Bulk Orders), assegnati dagli NPC (in gergo “vendor”)

Limiti alla crescita delle lavorative #

Ogni personaggio può avere 300 punti totali nelle abilità lavorative, che sono: Agricoltura, Alchimia, Cartografia, Cercare Minerali, Costruire Archi, Cucinare, Cucire, Erboristeria, Falegnameria, Fare legna, Forgiare Armi, Forgiare Utensili, Pescare.

Per superare questo limite occorre avere almeno 35 punti in ogni statistica.

Ordini Massivi: come funzionano #

Gli Ordini Massivi sono incarichi artigianali che puoi ricevere da NPC specializzati cliccando su di loro e selezionando “Ordine Massivo”.

Questi ordini chiedono di creare determinati oggetti, in quantità e qualità definite. In cambio si riceveranno ricompense proporzionali all’impegno richiesto.
Le abilità che supportano gli Ordini Massivi sono: Agricoltura, Alchimia, Costruire Archi, Cucinare (con bulk separati per sarto e lavoratore di pelli), Falegnameria, Forgiare Armi, Forgiare Utensili.

[TM Darkcore only] – Le abilità Costruire Archi e Falegnameria sono unite, ma è possibile scegliere qualche ordine prendere, se dall’NPC Falegname o dall’NPC Costruttore di archi.

Quando chiedi un ordine, puoi selezionare la categoria, che determina difficoltà, ricompense e tempi di attesa:

CategoriaRequisito SkillAttesa stimata
Ordine Minore02 ore circa
Ordine Maggiore (color argento)504–6 ore
Ordine Superiore (color oro)708–10 ore
Ordine Speciale (color mithryl)90fino a 12 ore
Ordine Esotico100 24 ore esatte

Importante: Dopo aver richiesto un ordine, non puoi richiederne altri (anche di skill diverse) finché non è passato un certo intervallo di tempo.

Completare un ordine #

  1. Consulta il contratto nello zaino per vedere oggetti richiesti e quantità
  2. Crea gli oggetti: possono essere di qualsiasi materiale o qualità, ma devono essere creati dal tuo personaggio
  3. Inseriscili nel contratto:
    • Usa il pulsante “Combina” per inserirli manualmente
    • Usa “Combina in massa” per aggiungerli tutti insieme
    • Con “No eccezionali”, escludi gli oggetti di qualità superiore

Nel contratto sono indicati anche: nome dell’NPC cui riconsegnare, città dove si trova, scadenza in termini di data e orario. Se completato dopo la scadenza non darà nessun premio.

Nota bene: le pozioni e bevande perdono l’attribuzione dell’autore se inserite in contenitori come barili. Non verranno accettate nell’ordine.

Ricompense degli Ordini #

Completare un ordine fornisce una o più delle seguenti ricompense:

  • Monete d’oro: proporzionali alla difficoltà dell’ordine.
  • Punti fama: proporzionale alla difficoltà, non si guadagna se l’ordine è troppo semplice rispetto al livello.
  • Punti abilità: permettono all’abilità lavorativa di aumentare leggermente; il premio va da 1.0 con 0 nell’abilità, scendendo gradualmente fino a 0.1 in prossimità dei 90. Questo premio non è disponibile per: Agricoltura e Cucinare.
  • Premi speciali: vengono dati a partire dagli ordini Maggiori, maggiore il livello più raro e prezioso il premio.

Premi Speciali #

  • Attrezzi Speciali (oro/mithryl): aumentano possibilità di successo e di ottenere oggetti eccezionali nella specifica abilità
  • Attrezzi Arcani: simili ai mithryl, ma permettono anche di riparare armi e armature magiche; danno ancora maggiore chance di successo e di oggetto eccezionale
  • Polveri della Durata: aumentano la durata massima dello specifico equipaggiamenti (armi, armature di metallo, di cuoio, archi, …)
  • Frecce Incantate: bonus a danno, precisione e gittata
  • Frecce Elementali: frecce con effetto e danno elementale, usabile con il comando ‘magicshot e/f/g o con effetto elementale
  • Coloranti per Legno/Pelli: tinte rare per mobilia, armi in legno, archi e armature di cuoio
  • Stoffe Colorate: di diverse rarità, con colori non acquistabili normalmente
  • Sacche da sella speciali (oro, mithryl, arcane): sacche da mettere alla propria cavalcatura, con capienze maggiori e crescenti rispetto a comuni sacche
  • Cibi Speciali: Ricostituente e Pan di Via (da ordini di Cucinare)
  • Esaltatore di sapore potenziati: vedi Guida al Cooking System

[TM Classic only] – Alcune ricompense variano in base alla regione in cui viene preso l’ordine, ad esempio i tipi di stoffe o i tipi di coloranti ottenibili.

Ordini massivi Esotici #

Questi bulk speciali sono previsti per le seguenti lavorative: Forgiare Utensili, Forgiare Armi, Fare Archi, Cucire (La parte di pelletteria), Carpenteria. Si possono prendere dai 100 punti abilità e sono pensati per aiutare nella salita verso il grado di artigiano leggendario (200 punti abilità).
Chiederanno solamente oggetti che possono fare guadagnare punti abilità con il craft.
Il guadagno in punti skill è 5 volte più alto degli ordini di livello inferiore, partendo da 5 punti abilità premio a 100 punti, diminuendo gradualmente fino a 0.5 punti abilità premio attorno ai 170 punti.

Per capire la risorsa in cui vanno craftati gli oggetti, basta passarci sopra con il mouse e si aprirà un tooltip esplicativo:

Image

Il cooldown di questi bulk è ovviamente più alto del precedente.

[TM Classic only] Ordini esotici e materiali comuni #

Le richieste degli Ordini saranno sempre in materiale speciale (lingotti rari, legni rari, pelli rare).

Le reward dei bulk comprendono (per ogni lavorativa):

  • Monete d’oro, più del livello precedente
  • Amuleti che potenziano l’abilità lavorativa corrispondente (rara)
  • Frammenti di Potenziatore speciale, un oggetto che permette di potenziare gli amuleto delle lavorative
  • Uno strumento arcano della skill in questione
  • Ricompense specifiche della skill: Sacche da Sella arcane (Forgiare Utensili), Mithryl infuso (Forgiare Armi), Globo di Potere (Falegnameria, per ottenere l’incanto “Parsimonia” che fa risparmiare reagenti ai castanti), Frecce elementali in maggior quantità (Fare Archi) e Runa dell’Espansione (Fare Archi, per portare la capacità di faretre e similari fino a 1000 unità), Polvere Intrise (Cucire – Pelli, servono per trasformare cuoio comune in pelle intrisa, con caratteristiche simili a mithryl).

I premi sono maggiori una volta raggiunti i 200 punti nella lavorativa.

[TM:Darkcore only] Ordini esotici e materiali comuni #

Le richieste degli ordini saranno sempre in materiale comuni (ferro, bronzo, legna, pelle comune), in quantità maggiori rispetto ai bulk speciali.
Gli ordini non daranno amuleti della lavorativa.


Macrocheck #

Ogni volta che si sta allenando una abilità c’è una probabilità di ricevere un Macrocheck, un piccolo gump con cui interagire che serve allo staff a capire che non siete afk (lontani dal pc). Nel gump è indicato un countdown (variabile) che indica quanto tempo c’è per rispondere cliccando sul macrocheck.

Se non doveste riuscire a superare questo macrocheck automatico sarete penalizzati con un blocco al macraggio di tutte le abilità: nessuna skill potrà salirvi, non potrete usare Strumenti di lavoro, abilità estrattive, o prendere nuovi Ordini Massivi.

[TM:Darkcore – Only] – I macrocheck automatici potranno arrivarvi solo quando vi allenate con abilità lavorative. Oltre a questo, a differenza di TM Classic, potrà arrivarvi un macrocheck automatico anche quando state estraendo risorse, anche se non state allenando le relative abilità.

Updated on 7 Luglio 2025
Guida alle Classi completaCombattimento e velocità
Riepilogo
  • Crescita delle abilità
    • Addestramento rapido: Train/Teach
    • Allenamento nelle abilità combattive
    • Allenamento nelle abilità lavorative
      • Limiti alla crescita delle lavorative
      • Ordini Massivi: come funzionano
        • Completare un ordine
        • Ricompense degli Ordini
        • Premi Speciali
      • Ordini massivi Esotici
        • [TM Classic only] Ordini esotici e materiali comuni
        • [TM:Darkcore only] Ordini esotici e materiali comuni
    • Macrocheck

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