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Questa guida fa parte di una categoria di contenuti dedicati a meccaniche comuni (o parzialmente tali) sia a The Miracle Classic, lo storico server fantasy, e a The Miracle: Darkcore, la nuova variante dark fantasy.
Le barre dei cooldown #
by Djinn
Si possono attivare tre gump che terranno traccia rispettivamente di Buff (effetti positivi), Debuff (effetti negativi) e Timer personalizzati.
I primi due sono automatici: se il gump è aperto, nel momento in cui si ottiene un buff/debuff questo viene tracciato e una barra di cooldown viene inserita. Se il gump non è aperto, questo non avviene.
I timer personalizzati si attivano in gioco con un semplice comando: ‘timerbar (oppure ‘tb).
La sintassi dopo il comando è <nome> <numero> <s>.
La s sta per secondi, con m si contano i minuti.
Per attivare un cooldown come da GIF qui sotto, occorre scrivere ( ‘tb “Pilade Pagnottaro” 10 s).

Aprire il gump “dopo” non farà apparire il timer in quanto il Client accetterà il pacchetto solamente se il gump è aperto. Quando si logga nel gioco, il server manda un refresh di tutti i buff/debuff attivi, quindi se si ha il gump aperto al log-in, si vedranno i timer con il tempo rimanente (buff e debuff, i timer personalizzati sono locali e non sono sul server).
Per i buff è possibile vedere nome e durata, per i debuff solo il nome in quanto la durata non è data saperla.
Cliccare con il tasto destro del mouse manderà la richiesta di cancellazione del timer.
Nel caso di timer personalizzati, questi vengono semplicemente eliminati dalla lista.
Nel caso di buff, se sono buff rimuovibili a scelta, questo verrà rimosso. Questo è dimostrato nella GIF precedente, dove non è possibile rimuovere il bonus “Loto Nero”, mentre la benedizione si (e viene rimossa dal personaggio).
Nel caso di debuff, nulla accade in quanto non potete curarvi con un click da un malus.
Per aprire i tre gump dei cooldown bisogna usare una macro:

Notate che non tutto sarà tracciato dai buff/debuff, alcune cose è voluto che non si veda quanto durano e se si è affetti.
Cooking System #
by Djinn
Tramite l’abilità Cucinare è possibile preparare pietanze normali e particolari pietenze impiattabili.
Tramite il comando ‘impiatta, si possono impiattare le pietanze in porzioni utilizzabili. Il comando diretto prova ad impiattare tutto il contenuto (fino ad esaurimento piatti), scrivere un numero dopo il comando (e.g. ‘impiatta 2) impietterà solo quel numero di piatti.
Tramite strumento Sublimatore, a partire dal 50 punti nell’abilità Cucinare, si possono miscelare i vari consumabili (e.g. pescetti, bacche, loto nere, etc.) e creare l’Esaltatore di sapore. Doppiocliccando si apre il gump con l’elenco di cosa è miscelabile. Selezionate cosa volete miscelare e quante ne volete miscelare, il gump prenderà tutto dalla borsa principale (anche stack separate, ma comunque non dalle sottoborse) e creerà l’Esaltatore.
Il Sublimatore è acquistabile dal Cuoco NPC o ottenibile nelle versioni migliorate tramite Bulk Order di Cucinare. Le versioni migliorate hanno chance di non sprecare consumabili quando generano l’esaltatore.
Tramite l’ Esaltatore di sapori, quindi, si potranno applicare i bonus a pietanze multiple (e.g. zuppe, maiale arrosto, etc.), potenziandole con i bonus della polvere.
E’ possibile così acquisire più di un bonus contemporaneamente, con un’unica pietanza.
In base all’abilità Cucinare, si possono miscelare più consumabili insieme ed il loro effetto sarà più intenso.
Se a 50 skill potrete miscelare solo 1 consumabile ed il suo potere sarà 1, a 100 nell’abilità si potranno miscelare 5 consumabili ed il loro potere sarà 5.
Più è alta la skill, più dureranno i bonus (max 1 ora).
Il bonus massimo dei consumabili miscelati è cappato a 120, valore ottenibile solo tramite oggetti magici che potenziano le abilità (amuleti), ed è pari a 6.
A 100 di Cucinare il potere massimo dei consumabili è superiore rispetto al caso di uso singolo del consumabile (e.g. una bacca avrà bonus 4 se presa da sola, bonus 5 se inserita in una miscela da qualcuno che ha 100 in Cucinare).
I cibi “sublimati” (con bonus) sono stackabili se contengono lo stesso bonus e lo stesso valore del bonus.
‘SalvaContenitori #
Comando che vi permette di salvare tramite gump fino a 15 contenitori in vostro possesso. Questi verranno riaperti in automatico al cambio mappa, che per via di alcuni meccanismi obbligatori chiude tutti i contenitori aperti (zaino principale a parte).

Per avere i contenitori riaperti dove stavano prima dovete avere l’opzione “Remember every container” nelle opzioni dei Container, altrimenti si aprono dove impostato di default o relativo override (in alto a destra, random, etc.)

‘RiapriContenitori è il comando che riapre i contenitori salvati, dove erano prima se si ha “Remember every container” nelle impostazioni del Client, altrimenti dove impostato di default o relativo override.