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[The Miracle Classic] - Gli Elfi

  • Generalità
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  • Stirpi e Regni
  • Pillole di storia

[The Miracle] - Guide generali

  • Accesso al gioco e primi passi
  • Guida alle Classi completa
  • Crescita delle Abilità (Skill)
  • Combattimento e velocità
  • Armi e materiali
  • Armature e Resistenze
  • Avanzate: Barre, Cooking
  • [TM:Darkcore] Sistema PVP, Fazioni e Gilde
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  • Accesso al gioco e primi passi

Accesso al gioco e primi passi

Prima di tutto, per saperne di più e ricevere direttamente supporto dalla community e dallo staff The Miracle, probabilmente il miglior gioco di ruolo online dal 2001, ti aspettiamo sul server discord di MGZ!
Segnalate qui anche eventuali errori o mancanze, o suggerite contenuti che vorreste vedere!

Questa guida fa parte di una categoria di contenuti dedicati alle meccaniche di The Miracle, che comprende il celebre The Miracle Classic, lo storico gioco di ruolo fantasy, e The Miracle: Darkcore, la nuova variante dark fantasy, senza magia divina e arcana.

Prima di tutto, per saperne di più e ricevere direttamente supporto dalla community e dallo staff di The Miracle ti aspettiamo sul server discord di MGZ!
Troverai anche i giocatori di riferimento di gilde e fazioni e sarai introdotto più facilmente al gioco.


Richiesta Account #

Richiesta account – The Miracle Classic #

Per richiedere un account dovrete andare su questa pagina. Nella pagina è riportata anche una guida alla scrittura del Background (diviso in quattro domande guida), che può aiutarvi. E’ consigliabile leggere prima un po’ del background di razza e zona in cui si vorrebbe giocare.
Sul nostro server discord potrete trovare player disponibili ad aiutarvi con la richiesta.
Se volete giocare un elfo trovate, tra i contenuti di MGZ, anche il background sintetico ed aggiornato degli elfi.

Richiesta account – The Miracle: Darkcore #

Se vuoi richiedere un account, basta andare qui: Registrazione Utente TmDC
Non serve nulla di particolare, solo i dati di accesso e l’approvazione delle regole. Non preoccuparti della scelta di razza e classe, la rifarai in gioco.
Al link troverai anche il riepilogo delle meccaniche distintive di Darkcore.

N.b.: in basso troverai anche un form per recuperare la password e per mandare una richiesta (offline) di supporto allo staff.


Creazione del personaggio #

Creazione PG – TM Classic #

Dovreste selezionare nome, sesso, razza, classe e divinità favorita nella fase di creazione.
Una che la vostra richiesta sarà accettata e il personaggio creato, troverete tutto pronto e selezionato al primo login.
Dubbi sulla classe da scegliere? Vai alla Guida alle Classi!

Creazione PG – TM: Darkcore #

La creazione del personaggio su TM: Darkcore è interamente in gioco.
Dubbi sulla classe da scegliere? Vai alla Guida alle Classi!


Le basi di Ultima Online #

Ultima Online è la base del nostro gioco di ruolo online, The Miracle.

Interazioni base #

  • Con il click destro del mouse ci si muove verso la direzione del cursore, con il click sinistro si interagisce (es: per interagire con gli npc).
  • Molte informazioni possono essere apprese passando il cursore sopra un oggetto e visualizzando il gump che appare.
  • Con il doppio-click, se avete il personaggio in Peace Mode (vedi immagine), aprirete il gump chiamato “Paperdoll” che contiene la grafica di npc e giocatori.
  • Se invece il vostro personaggio è un War Mode (attivabile cliccando il tasto Peace nel gump) attaccherete l’npc (anche animali o mostri) o il personaggio di un altro giocatore.
  • Alcune abilità, comandi o azioni trasformeranno il vostro cursore in un mirino, cliccando sul punto desiderato scegliere il bersaglio dell’abilità, comando o azione.

“Parlare” in gioco #

  • Tramite la tastiera potrete scrivere stringhe di testo che troverete in basso nella schermata di gioco. Premendo Invio il testo apparirà sulla testa del vostro personaggio: rappresenta il suo dialogo, tutti gli altri giocatori potranno leggerlo. Se invece digitate e premete invio su dopo aver scritto il testo di un comando, non apparirà in gioco. Ricordate che l’interpretazione è richiesta, quindi il testo che uscirà rappresenta la “voce” del vostro personaggio. Cercate di non uscire dal personaggio.
  • Tramite tastiera si inseriscono anche i comandi speciali inseriti alla fine di questa guida
  • Lo stesso vale per i Comandi vocali: comandi per gestire i pet (all kill, all follow me, all guard me, all stop, all stay), per interagire col banchiere (Ware) o con il postino (Posta)

Emote #

Per favorire ancora di più l’interpretazione esistone le emote: iniziando con “: ” una stringa di testo scriverete una emote, dopo l’invio apparirà come un testo tra asterischi con un colore diverso. L’emote rappresenta un’azione, un’espressione o uno stato d’animo chiaramente visibile per gli altri personaggi. Non va usato per i pensieri del personaggio o in generale elementi non osservabili dall’esterno. Esistono anche delle emote automatiche sonore: l’elenco è disponibile digitando il comando ‘emote.

Il client di gioco e le macro #

  • [Link esterno] Qui trovi la guida, modificata a partire di quella del player Sefiol, sufficientemente aggiornata.

Combattimento #

  • Qui trovi tutte le informazioni sul sistema di combattimento e sulle velocità di movimento
  • Qui trovi tutte le informazioni sulle armi, sulle loro proprietà, e sui materiali (metalli e legna)
  • Qui trovi tutte le informazioni sulle resistenze elementali, sulle armature e sui relativi materiali (pelli e scaglie)

La crescita del personaggio #

Statistiche e loro distribuzione #

Ogni nuovo personaggio (o personaggio con nuova classe) inizia con 120 punti iniziali nelle statistiche.
Le statistiche (forza, destrezza e intelligenza) si guadagnano giornalmente portando un personaggio al “cap” (massimale) di 200 punti entro 4 mesi, 3 mesi nel caso di cambio classe (changeclass). Il successivo gump di guadagno punti appare solo dopo che le stat sono state assegnate e il gump precedente è correttamente chiuso.
Non è possibile pertanto “accumulare” i punti stat ma occorre distribuirli regolarmente. Eventuali punti arretrati torneranno al prossimo gump disponibile, con un numero massimo di 5 per volta.
Anticipazione punti: è possibile anticipare un punto stat pagando 5000 punti dall’NPC Conoscitore – ovviamente è più conveniente farlo verso la fine dei mesi previsti.

A cosa servono le varie statistiche:

  • Forza (Str): Stamina, bonus al danno in corpo a corpo, possibilità di portare alcuni tipi di equipaggiamento (es: armature pesanti), capacità di carico.
  • Destrezza (Dex): Stamina (punti resistenza), bonus al danno con armi a distanza, schivata (a valori elevati), velocità di attacco, possibilità di portare alcuni tipi di equipaggiamento (es: armi doppie).
  • Intelligenza (Int): Mana (corrispondenza 1 a 1 con Intelligenza), rigenerazione del mana, resistenza alla magia (sotto il 30 Int inizia il malus al Magico di un punto per ogni punto di differenza dalla soglia, -29% a 1 di Int), livello di potere delle Preghiere e del Guardiano (Chierico), capacità di memorizzazione degli incantesimi (Mago), possibilità di usare alcuni oggetti (frecce elementali, sacchetti da erborista, etc), possibilità di resuscitare animali con l’abilità Zoologia (20 punti), possibilità di usare vari livelli del Magicstrike.

Il calcolo dei Punti ferita (HP) è basato dalla somma delle statistiche, per un moltiplicatore specifico della classe; la Forza incide maggiormente.
La Stamina influisce sulla velocità con cui vengono sferrati i colpi, insieme alla Destrezza. Se arriva a zero il personaggio non può più correre, ma solo camminare. Il suo valore dipende per il 75% dalla Destrezza e per il 25% dalla Forza. Il suo recupero naturale dipende dal livello di fame e di sete di un personaggio.

Redistribuzioni successive #

Dopo il raggiungimento del cap delle statistiche comparirà dopo 7 giorni un nuovo gump, che permetterà di redistribuire fino a 10 punti statistica. Da quel momento in poi il gump per la modifica continuerà a comparire ogni 7 giorni dall’ultima conferma; se infatti lo chiudete con il tasto destro continuerà a comparire ad ogni login.
Sia in questo frangente, che nella normale distribuzione, è possibile recuperare punti statistica persi a causa della morte del personaggio.

Statistiche – Differenze con TM: Darkcore #

  • Si raggiunge il cap di 200 punti statistiche entro 30 giorni.
  • Intelligenza (Int): mana (qui inteso come resistenza a stress e capacità di concentrazione), possibilità di usare alcuni oggetti (attrezzi da geniere, frecce elementali, sacchetti da erborista, etc), possibilità di curare con le bende a 2 tile di distanza, possibilità di potenziamento e velocità delle cure con bende.
  • Il calcolo dei punti ferita è basato su un modificatore di classe più la somma delle statistiche (il totale è maggiore di TM Classic); ogni punto di Forza base (non modificato da pozioni o altro) oltre il 100 da 1 punto aggiuntivo ai punti ferita.
  • Redistribuzione: dopo il raggiungimento del cap delle statistiche comparirà dopo 7 giorni, e successivamente dopo 2, un nuovo gump, che permetterà di redistribuire fino a 10 punti statistica.

Abilità e massimale di abilità (Skill-cap) – Fama #

Ogni personaggio ha inizialmente a disposizione 700 punti abilità (skill) totali. Avrà anche già vari punti distribuiti nelle abilità a seconda della classe scelta.

I punti skill vanno da 0 a 100 (200 per le lavorative di trasformazione) e sono distribuiti in forma decimale. Significa che avrete guadagni nell’ordine di 0.1, e la difficoltà di salita crescerà esponenzialmente al crescere della skill stessa.

Il massimo punteggio totale di abilità (Skill-cap) è di 1200 punti, l’unico modo per raggiungerlo è quello di guadagnare dei punti fama.
I punti fama possono essere ottenuti tramite l’uccisione dei mostri (basta essere vicino quando muore il mostro, potete farvi accompagnare da giocatori esperti!).

[TM:Darkcore only] – Danno fama in premio anche gli Ordini Massivi (bulk order), richieste di oggetti assegnati da NPC artigiani che possono essere completati per guadagnare soldi e punti abilità specifici.

I punti fama dovranno essere convertiti in pergamene della fama presso l’NPC conoscitore (vedi immagine sotto, opzione “Vendi”).
Doppio cliccando le pergamene si potranno spendere per aumentare il massimale. Questo il tasso di cambio:
– 800 punti – 1 Pergamena
– 900 punti – 1 Pergamena
– 1000 punti – 2 Pergamena [TM:Darkcore – 2 pergamene]
– 1100 punti – 4 Pergamene [TM:Darkcore – 6 pergamene]
– 1200 punti – 16 Pergamene [TM:Darkcore – 20 pergamene]

Costo per pergamena: 500 punti fama.

In caso di raggiungimento del massimale è possibile mettere una o più abilità in discesa tramite le frecce nel menù Skills: l’abilità che sale farà decrescere automaticamente quella in discesa. E’ anche possibile “bloccare” l’abilità per non correre il rischio di sbagliarsi.

Allenamento della abilità #

Le abilità saliranno tramite allenamento, ripetendo le azioni (macraggio), oppure tramite l’insegnamento diretto tramite npc maestri a pagamento. L’NPC “Conoscitore” potrà insegnare skills a qualsiasi livello, occorrerà semplicemente parlarci e avere punti fama disponibili.
E’ possibile allenare le abilità combattive combattendo con armi vere o di legno contro un altro personaggio giocante, purchè abbia l’abilità combattiva che vogliamo apprendere maggiore della nostra (sistema Maestro-Allievo).

Le abilità lavorative non si possono comprare ma si possono far salire tramite il sistema di ordini massivi (bulk order) o semplicemente creando ripetutamente oggetti. Affinchè l’abilità salga deve esserci sempre la possibilità di fallire.

[TM:Darkcore] – Differenze #

  • Il conoscitore addestra nell’abilità in cambio di denaro.
  • Le abilità combattive si possono portare fino a 70 con i manichini di allenamento presso le arene.
Il conoscitore su TM: Darkcore
  • Qui trovi tutte le informazioni sulla crescita delle abilità e i dettagli sul sistema di ordini massivi

Cambiare Classe #

E’ possibile cambiare classe ogni 6 mesi, tramite il comando ‘changeclass.
Al momento del cambio il personaggio subirà un reset di stat e abilità, e ripartirà con i valori base della specifica classe. Occorreranno 3 mesi per tornare al massimale delle statistiche.
L’unica eccezione a questo è la presenza di abilità lavorative Leggendarie: se il vostro personaggio ha una skill lavorativa superiore ai 100 punti, questa sarà mantenuta anche nella nuova classe, ma scontata della differenza della velocità di crescita nelle due classi. Il minimo garantito di trasposizione di una skill leggendaria al Changeclass è di 70 punti.
Esempio pratico con valori fittizi: il vostro guerriero è un Fabbro leggendario da 200, decidete di diventare un ranger; il vostro valore di Forgiare Armi potrebbe scende a 150 punti, poichè la percentuale di salita nell’abilità della classe ranger è inferiore a quella del guerriero.
Le velocità di crescita non sono al momento note.

In breve: se dovere cambiare classe e volete conservare una vostra lavorativa secondaria portatela sopra al valore di 100. Se volete essere sicuri di quanto e se perderete nella skill, chiedete nella community. In ogni caso non tornerà a 0.

[TM:Darkcore] – Differenze #

Si può cambiare classe ogni 10 giorni.


Cambiare Personaggio #

Per cambiare personaggio bisogna mandare una richiesta tramite la PG Zone, dopo aver fatto accesso con i propri dati (il nome utente è lo stesso dell’account ma la password è diversa). Occorre mandare il background del nuovo personaggio, con gli stessi requisiti del primo personaggio richiesto. Quando il background sarà vagliato ed accettato, basterà premere il tasto “delete” nella schermata di selezione personaggio, per trovarsi in gioco con il nuovo personaggio come chiesto.
Il personaggio deve essere vecchio almeno 7 giorni per poterlo cambiare.

Attenzione: un nuovo personaggio ricomincia totalmente da zero.

[TM:Darkcore] – Differenze #

  • Per cambiare personaggio basta cliccare il tasto “delete” nella schermata di selezione personaggio, prima del login, e poi schiacciare il tasto “New“.
  • Il personaggio deve essere vecchio almeno 7 giorni per poterlo cambiare.
  • Vi troverete nuovamente nell’isola iniziale, e potrete riscegliere classe, razza e fazione. Non fate caso al paperdoll che non si vede bene, tornerà a posto dopo la selezione. Anche il contenuto di partenza dello zaino si aggiornerà dopo il teleport alla città scelta.

Curarsi #

Vi capiterà sicuramente di combattere e perdere Punti Ferita. Come recuperarli?
Esistono diverse modalità di cura sui due server di The Miracle.

Rigenerazione naturale #

Ogni personaggio ha una rigenerazione normale che gli fa gradualmente recuperare punti ferita, lentamente. Questa rigenerazione può essere potenziata da alcune erbe o cibi.

Bende #

Si utilizzano con doppioclic, dallo zaino, selezionando poi il bersaglio. L’abilità che occorre è Curare Ferite.
Si possono comprare o ottenere tagliando stoffe.
E’ possibile usare le bende anche in combattimento, purchè il bersaglio della cura non sia vicino a qualcuno che lo sta attaccando.
Da 60 nell’abilità in poi è possibile avere la chance di curare anche lo status Avvelenato. Al crescere dell’abilità cresce la chance di riuscita nella cura e l’ammontare di Punti Feriti curati. Anche l’abilità Anatomia incide nell’ammontare di ferite curate.
Usando l’abilità Zoologia (minimo 50), è possibile curare anche animali addestrati (pet).

[TM:Darkcore] – Differenze #

  • L’intelligenza fornisce un bonus nella quantità di punti ferita curati e, da un valore minimo di 30, da un bonus alla distanza di applicazione permettendo di curare il paziente a una distanza di 2 tile.
  • Il comando ‘benda cerca nello zaino principale delle bende, imbevute o semplici, e permette di velocizzare l’azione. Il comando da la priorità alle bende imbevute di maggior potenza.
  • E’ possibile imbevere le bende con pozioni di guarigione (anche direttamente nei barilotti) per ottenere un effetto di curativo aggiuntivo a lento rilascio.
  • E’ possibile usare le bende anche in combattimento su bersagli, diversi da se stessi, che siano sotto attacco; potrete quindi bendare il compagno in mischia che sta reggendo i colpi dell’avversario.
  • Inoltre le bende possono essere usate insieme ai legnetti per fabbricare torce di fortuna.

Pozioni #

Tramite Alchimia è possibile creare pozioni di guarigione, usabili con il doppioclic, con tre livelli: minori, normali e maggiori.
Gli Antidoti (anche questi, minori, normali e maggiori) hanno chance (diverse) di curare lo status Avvelenato.
Queste pozioni possono essere assunti solo in prima persona, non si possono usare per curare altri personaggi, a differenza delle altre tipologie di cura.

[TM:Darkcore] – Differenze #

Le pozioni di dispersione curano a distanza, con una esplosione curativa nell’area di impatto; anche queste possono essere minori, normali e maggiori.

Erbe #

Si possono trovare con la skill Erboristeria, usando un falcetto da erborista su un tile di bosco. Le principali utili alla cura sono:
– Foglie di Lisander: si usano come bende, con la differenza che curano solamente i Punti Ferita e non lo status Avvelenato.
– Erba Shyan: se essiccata e inserita in appositi Sacchetti da Erborista, può essere lanciata su un bersaglio per curare punti ferita e restituire punti stamina.

Preghiere* #

Le preghiere divine di Paladino e Chierico, oltre alcuni incantesimi druidici, possono curare a distanza punti ferita. Ci sono anche altri effetti che curano, come ad esempio l’Aura di alcuni Paladini.
Le cure possono essere di varia tipologie: effetto, bersagli e modalità di cura sono indicati nella descrizione dell’incantesimo.

*[TM Classic only]


Sono morto! E ora? #

Alla morte del vostro personaggio questi finirà nell’aldilà, una mappa che simula una specie limbo, mentre il proprio corpo rimarrà a terra.
Dal limbo si potranno sentire tutto ciò che si dice vicino al proprio corpo. Un personaggio con Ascoltare Spiriti può comprendere viceversa quello che dice lo spirito.

Per resuscitarvi qualcuno dovrà agire sul cadavere, tramite una Preghiera di resurrezione, oggetti alchemici come le Polveri del Richiamo, o erbe come il Fiore degli Immortali. A quel punto il vostro personaggio si troverà vivo con tutto l’equip addosso (se mostri o avversari non hanno raccolto qualcosa), ma indebolito (malus alle statistiche, curabile anch’esso da un Chierico).
In alternativa un vostro compagno può portare il vostro corpo (comando ‘soccorri per raccogliere un cadavere) da un Guaritore NPC o in prossimità di un Ankh, oppure potete prendere il portale presente nel limbo. In questo ultimo caso potrete scegliere se tornare in vita in un punto casuale o nel vostro punto di legame scelto in precedenza.
Se scegliete di resuscitarvi da soli, le penalità saranno maggiori e vi troverete al punto a cui il vostro personaggio è legato.

Per legarsi ad un punto di respawn occorre andare da un NPC curatore o da un Ankh (una speciale croce), oppure bruciare un Fiore degli immortali. Per vedere le coordinate del punto di respawn si deve accedere al gump che compare col comando ‘Status.

Dopo la prima morte giornaliera si avrà un malus, crescente con le morti, alle statistiche (recuperabile con la distribuzione o redistribuzione delle statistiche).

[TM:Darkcore] – Differenze #

  • Non esistono le Preghiere. Si può resuscitare tramite, ad esempio, un Infilzascossa (oggetto tecnologico in vendita e creabile dai genieri), che comporterà alcuni malus alle statistiche, o tramite oggetti più potenti.
  • Dopo la prima morte giornaliera si dovrà pagare una somma di oro oppure perdere un punto stat (recuperabile con la distribuzione o redistribuzione delle statistiche). Inoltre, nel caso in cui la morte sia causata da un personaggio (pvp), il cadavere potrà essere saccheggiato solo di un oggetto indossato casuale e dell’oro trasportato; in mancanza di oro diventeranno 2 oggetti casuali.

Pet al seguito e morte #

Per quanto riguarda eventuali pet al seguito, se al momento della morte sono vicini alla sparizione del cadavere moriranno per abbandono e li ritroverete in stalla.
E’ possibile richiamarle prima dei 45 minuti (tempo dopo cui verrebbero messe in stalla automaticamente) direttamente dallo stalliere con il comando claim: vi apparirà apparirà un gump che vi farà scegliere se richiamarle o no.

[TM:Darkcore] – Differenze #

Potete andare davanti a all’NPC stalliere e scrivere il comando “Recupera“: ucciderà tutte le vostre creature (attenzione: anche quelle al seguito) e ve le metterà in stalla come fantasmi (andranno resuscitate!).


Pet System #

Qui trovate la guida, abbastanza attendibile, del sito di The Miracle [Link esterno] . Ricordate però che ora i pet guadagnano il doppio della fama dei personaggi, il doppio ancora se il pet è entro i 5000 punti guadagnati (x4), il doppio ancora se l’addestratore è Ranger o Druido (x8).


Elenco comandi #

Prima di esaminare la lista ricorda sempre che digitando ‘help in game comparirà l’intera lista dei comandi esistenti. Passando il mouse sopra il comando comparirà un gump con una breve descrizione.
Qui riporteremo solo i più utili e necessari da conoscere.

Generali #

  • ‘anim – fa comparire un elenco di animazioni per il proprio personaggio automatiche; può essere usato direttamente anche con sintassi ‘anim + nomeanimazione
  • ‘areacarve – scuoia tutte le creature attorno all’utilizzatore; non richiede di avere lame con sè
  • ‘bevi – permette di bere da fonti d’acqua
  • ‘bloccalibro – Il cui scopo è quello di rendere non scrivibile un libro; può essere usato su un libro solo da chi lo ha scritto; per renderlo di nuovo scrivibile basta riutilizzare il medesimo comando sul libro bloccato
  • ‘cercacibo – permette di cercare cibo in zone selvagge, in base alle skill Allestire Accampamenti ed Erboristeria
  • ‘changeclass – permette di cambiare classe. ATTENZIONE: una volta selezionata la classe il processo non è invertibile; si può cambiare classe nuovamente dopo un certo tempo
  • ‘corporatura – utilizzabile una volta ogni 20 giorni per cambiare la corporatura del proprio personaggio; gli aggettivi da selezionare variano in base alla razza di appartenenza
  • ‘emote – da un elenco di emote sonore utilizzabili; può essere usato direttamente anche con la sintassi ‘emote + nomeemote
  • ‘fama – mostra il livello di fama raggiunto, parametro che occorre per sbloccare il massimale dei punti abilità (skill)
  • ‘impiatta – per impiattare le pietanze in porzioni utilizzabili; il comando diretto prova ad impiattare tutto il contenuto (fino ad esaurimento piatti), scrivere un numero dopo il comando (e.g. ‘impiatta 2) impietterà solo quel numero di piatti – vedi Cooking System
  • ‘incantesimi – mostra gli incantesimi attivi su se stessi
  • ‘infopg – per modificare le proprie informazioni di contatto e visualizzare quelle di un altro pg
  • ‘lavati – permette di lavare il proprio pg per rimuovere qualsiasi odore o profumo dalla descrizione del paperdoll
  • ‘listanavi – Mostra le navi di cui si ha la proprietà, è possibile possedere massimo due navi per ogni pg
  • ‘mostramappa – Serve a far comparire ai personaggi attorno a voi la mappa del tesoro decodificata che indicherete
  • ‘organizza – tutto il contenuto dello zaino viene riorganizzato in categorie prestabilite, dividendosi in contenitori che si generano appositamente; chiamando una o più borse “Personale” farà sì che comando le ignoti lasciandole (con tutto il loro contenuto) dove stanno
  • ‘paroleComuni nomerazza – fa comparire un gump col riassunto delle parole principali nella lingua della vostra razza
  • ‘password – Per cambiare password; la sintassi è ‘password nuovapassword
  • ‘salto – permette di compiere un salto; il successo dipende dalla propria forza e dal carico trasportato
  • ‘scambiazaino – che scambia il vostro zaino con un altro contenuto al suo interno (per cambiarne il colore)
  • ‘status – mostra un riepilogo del vostro personaggio, comprensivo di fame, sete, armatura, resistenza, punto di respawn settato, e altro
  • ‘svuota – Serve a svuotare istantaneamente il contenuto dei contenitori; i liquidi sono svuotati, i solidi sono buttati ai piedi del personaggio
  • ‘timerbar (oppure ‘tb) – Serve ad impostare una timer bar personalizzata. La sintassi dopo il comando è <nome> <tempo> <s>. La s sta per secondi, con m si contano i minuti. Qui la guida.

Comandi vocali #

  • Posta – Da usare di fronte all’NPC postino, vi consegna posta che vi è stata inviata, se presente
  • Ware – Da usare di fronte all’NPC custode, vi apre il vostro deposito personale
  • Prestito + Cifra – Da usare di fronte all’NPC banchiere, vi può elargire un prestito, restituibile poi trascinando
  • Claim – Da usare di fronte all’NPC stalliere, vi consegna tutti gli animali in stalla, oppure vi consegna i primi e poi vi avvisa che non potete tenerli tutti
  • Claim + qualsiasi lettera o parola – Da usare di fronte all’NPC stalliere, vi mostra la lista degli animali che possiede, potete scegliere quale prendere
  • All kill”/ [nome creatura] kill – Comando per far attaccare il proprio animale addestrato, la propria evocazione o un proprio costrutto, o tutti quelli al seguito – uscirà un mirino per selezionare il bersaglio
  • All follow me / [nome creatura] follow me – Comando per farsi seguire proprio/a animale addestrato, evocazione o costrutto, o da tutti quelli al seguito – la creatura che ha ricevuto questo comando non risponderà ad attacchi
  • All come/ [nome creatura] come – Comando per farsi seguire dal proprio/a animale addestrato, evocazione o costrutto, o da tutti quelli al seguito – la creatura che ha ricevuto questo comando risponderà ad attacchi, smettendo di seguirvi
  • All stay/ [nome creatura] stay – Comando per far stare fermo il proprio/a animale addestrato, evocazione o costrutto, o tutti quelli al seguito
  • All Guard/ [nome creatura] guard – Comando per farsi difendere, in caso di attacco subito, dal proprio/a animale addestrato, evocazione o costrutto, o da tutti quelli al seguito

Combattimento #

  • ‘ability 1/2 – permette di usare i due colpi speciali della propria arma, se la classe lo consente
  • ‘arrampica – permette di salire sopra agli alberi per ottenere un vantaggio tattico in combattimento; permette anche di salire sui bordi (in terra) delle collinette per superare dislivelli
  • ‘carica – se a cavallo, con adeguati requisiti, permette di compiere una carica
  • ‘modoparata – il proprio personaggio utilizza le armi che impugna per parare più colpi possibile, danneggia sensibilmente l’arma usata; si può usare anche con lo scudo, o con l’arco d’osso (permette di usarlo per colpire in corpo a corpo)
  • ‘petability – fa apparire un menù per attivare o disattivare le abilità attivabili del propri pet
  • ‘scatto – permette di scattare, consumando molta più stamina della normale corsa
  • ‘scalpo – permette di prendere lo scalpo del vostro avversario, risparmiandolo ma prendendo un trofeo
  • ‘tag – attiva e disattiva la tag di gilda; fa comparire la tunica di fazione per aiutare a riconoscersi durante gli scontri

TM: Darkcore only #

  • ‘benda – cerca e usa bende, imbevute o semplici, dallo zaino principale

Pet e animali #

  • ‘calma – Serve a “pacificare”, stile bardo, una creatura animale, anche selvatica; richiede la skill Addomesticare Animali
  • ‘guida – con questo comando è possibile far muovere un animale, addomesticato o selvatico, verso un punto selezionato; non si può spostare creature di padroni con livelli di Addomesticare Animali maggiore del proprio
  • ‘petability – apre un gump che permette di attivare le abilità speciali delle creature al proprio seguito
  • ‘release – apparirà un comodo gump dal quale potete selezionare quali creature (addomesticate) liberare
  • ‘richiama – per richiamare a se le proprie creature controllate, entro pochi passi di distanza (cooldown 10 minuti)

Lavorative #

  • ‘saccaraccolta – permette di selezionare una sacca nel proprio zaino, o un animale da soma vicino, in cui finiranno tutte le risorse estratte o gli oggetti creati
  • ‘unisciattrezzi – permette di unire gli attrezzi di lavoro o alcune ricompense consumabili a cariche: gli usi rimasti si sommeranno (max 420)

Bardo #

  • ‘stance m/v/a (oppure come il guerriero, b/o/d) – E’ possibile cambiare tra le varie stance del bardo 
  • ‘fermacanto per interrompere un canto in atto

Chierico e Paladino #

  • ‘clericaura – per cambiare il colore della benedizione di armi ed armature

Guerriero #

  • ‘bash – azione di disturbo che serve a rallentare il nemico e ad interrompere attacchi speciali
  • ‘stile d/o/b – attiva lo stile difensivo, offensivo, bilanciato
  • ‘stilestremo – estremizza gli effetti dello stile specializzato, aumentandone significativamente vantaggi e svantaggi per una breve durata
  • ‘taunt – attira l’attenzione di un avversario (npc) e lo spinge ad attaccare il guerriero
  • ‘charge – azione di carica verso un nemico
  • ‘pull – attrae un nemico vicino al guerriero

Mago #

  • ‘annulla nome incantesimo – annulla incantesimi eseguiti da se stessi su se stessi
  • ‘magie – mostra le magie attualmente memorizzate dal mago
  • ‘incantesimi – visualizza un gump con le magie lanciate su se stesso, tramite il quale è possibile disattivare le magie selezionate – possono usarlo tutti, al mago è normalmente più utile

Ranger e Geniere #

  • ‘mira – per iniziare il colpo mirato
  • ‘visione – permette di alzare la luminosità, dura 10 minuti

Rogue #

  • ‘backstab – permette di eseguire un colpo micidiale che ignora l’armatura e avvelena sicuramente, solo di spalle o su paralizzati
  • ‘backstun – permette di stordire un avversario, che rimane a terra paralizzato
  • ‘toccataefuga – colpo speciale che permette di nascondersi dopo averlo eseguito; consuma un fumogeno
  • ‘visione – come il Ranger

Non ti basta? Tutte le altre informazioni #

Intanto puoi trovare anche:

  • Sistemi avanzati: Barre con i timer, Cooking System, ‘salvaContenitori

Updated on 14 Luglio 2025
Riepilogo
  • Richiesta Account
    • Richiesta account - The Miracle Classic
    • Richiesta account - The Miracle: Darkcore
  • Creazione del personaggio
    • Creazione PG - TM Classic
    • Creazione PG - TM: Darkcore
  • Le basi di Ultima Online
    • Interazioni base
    • "Parlare" in gioco
    • Emote
    • Il client di gioco e le macro
    • Combattimento
  • La crescita del personaggio
    • Statistiche e loro distribuzione
      • Redistribuzioni successive
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